
Perambalur, India: toilette per il doposcuola
Finalmente i bambini e ragazzi che frequentano il centro missionario di Perambalur hanno delle toilette a loro disposizione e non devono andare nel terreno circostante per le necessità fisiologiche. Ecco le testimonianze di due ragazze:
All’inizio, quando sono venuta per le lezioni, facevo fatica ad andare in bagno. Era difficile per me studiare bene. Ora posso usare queste toilette e ho anche imparato molto sull’igiene. La mia salute è migliorata. (Suganya)
Mi chiamo Devi. Vengo qui per le lezioni e dovevo andare all’aperto per i miei bisogni con molta preoccupazione… Era molto difficile per me dover sempre controllare la situazione a causa della mancanza di servizi igienici. Ora sono molto contenta di poter utilizzare queste toilette.
Possiamo leggere tra le righe il sollievo di non dover più temere sguardi indiscreti o peggio approcci sessuali. Ma anche i ragazzi hanno gradito molto la novità:
Sono molto felice e mi sento privilegiato per poter usare questa toilette. È tutto molto ordinato e pulito. Prima andavo in bagno all’aperto. Ora ho smesso di farlo. È davvero un lavoro meraviglioso e ringrazio il Gruppo India. (Ajith, ragazzo indù)
Non ho mai usato un bagno come questo. Nel mio villaggio non ci sono servizi igienici adeguati. È la prima volta che uso una toilette come questa nel PSSS. Sono davvero felice. (Kavin)
Sono 132 i bambini che frequentano il doposcuola del PSSS (Perambalur Social Service Society) nato per combattere l’abbandono scolastico. Sono bambini che a casa non hanno nessuno che possa aiutarli a fare i compiti, a comprendere una lezione non ben appresa in classe, a volte non hanno la possibilità di studiare appena cala il sole perché le loro case non hanno illuminazione sufficiente. Loro sono stati i primi destinatari delle toilette costruite, che sono però usate anche dai loro insegnanti, dai circa 70 giovani e dai tanti adulti che frequentano il centro per altre attività. In totale sono quasi 400 le persone che ringraziano chi ha donato loro questi servizi igienici.