IL TESTAMENTO…
…UN GESTO D’AMORE CHE VIVRÀ PER SEMPRE

Per milioni di bambini nel mondo la vita dipende da un vaccino, da acqua sicura, dalla possibilità di andare a scuola e di essere protetti da abusi e sfruttamento. Tu puoi fare molto per loro. Puoi aiutarli adesso, ma anche in futuro, con un lascito testamentario che sostenga nel tempo l’opera del Gruppo India.

Qualunque dono tu possa offrire, si tradurrà nei prossimi anni in un aiuto concreto soprattutto per milioni di bambini in difficoltà. Si tradurrà anche in cure per malati di lebbra, TBC, AIDS… in pozzi e altre strutture idriche, in scuole e dispensari, in sostegno a progetti per la promozione delle donne e tante altre piccole e grandi realizzazioni.

Fare testamento è un gesto di grande amore verso i tuoi familiari, ma anche di grande generosità verso chi è meno fortunato. Vuol dire prolungare la tua azione dopo la tua morte e permettere ad altri di continuare a fare quel bene che tu hai iniziato a fare.

Fare testamento è un gesto d’amore più forte della morte, un gesto dal valore straordinario. È un modo per continuare a vivere nel sorriso di tanti bambini e nel cuore colmo di gratitudine di tutti coloro che, grazie al tuo ultimo dono, nei paesi del Sud del mondo avranno la possibilità di studiare, di curarsi, di migliorare le proprie condizioni di vita e di sperare in un futuro diverso.

L’eredità

L’unica cosa importante
quando ce ne andremo
saranno le tracce d’amore
che avremo saputo lasciare
sulla terra
senza avere mai distinto
la mano bianca dalla nera.

L’Amore è il motore della vita
che ti spinge verso l’infinito;
l’odio, invece non ha senso,
perché ti toglie anche
la speranza e la salvezza.

Da “La malattia dei grandi
di E. Colavolpe

LA VITA CONTINUA… OGNI VOLTA CHE SI FANNO SCELTE DI VITA

Ogni bene lasciato in eredità al Gruppo India aiuterà ad attuare e portare avanti i suoi progetti nei molti paesi del mondo in cui è presente.

È possibile scegliere l’ambito cui destinare il proprio dono. Si può per esempio contribuire alla costruzione di un pozzo, di una scuola, di un Centro di Sanità, offrire opportunità di lavoro a giovani e donne, realizzare il sogno di tanti bambini che desiderano andare a scuola e tante altre cose ancora.

Un altro modo per continuare a sostenere i fratelli più bisognosi è quello di stipulare una polizza vita e nominarne beneficiario il Gruppo India.

In questa stessa pagina troverai alcune indicazioni su come puoi fare ad aiutarci, ma se hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a contattarci:

telefono: 06 69700278
e-mail: posta@gruppoindia.it

Qualunque sia la tua decisione, ti preghiamo di comunicarci questo tuo gesto d’amore per semplificare tutte le pratiche.

Come fare testamento

Il testamento può essere pubblico, cioè redatto da un notaio alla presenza di testimoni, ma può anche essere fatto personalmente, non sono necessarie particolari conoscenze legali. In questo caso si parla di testamento olografo e basta seguire poche semplici regole:

– deve essere scritto interamente a mano da chi fa testamento, con scrittura chiara e leggibile
– deve riportare la data, il luogo di redazione e la firma per esteso (nome e cognome)
– può essere tranquillamente conservato in casa o affidato a una persona di fiducia.

Puoi scaricare un esempio di come può essere preparato un testamento olografo, anche se siamo a tua disposizione per ogni dubbio o curiosità. Come si può vedere è molto semplice; se qualcuno desidera spiegare le ragioni del proprio gesto, dare raccomandazioni o consigli anche su come impiegare quanto donato, conviene che lo faccia in una lettera a parte, in modo che non possano sorgere problemi interpretativi sul testamento.

Il testamento pubblico, redatto da un notaio (o con la sua assistenza) davanti a testimoni, in generale è più preciso, non si corre il rischio di errori nella sua stesura e non è possibile che siano apportate “facili” modifiche successive o che “sparisca”.

Si può lasciare in eredità una quota parte del proprio patrimonio o uno o più beni specifici (mobili o immobili, ad esempio “tutto quanto è depositato sul conto corrente…” o “l’appartamento sito in…”), in quest’ultimo caso si parla di legato, che è tra l’altro più facile da gestire per il Gruppo India. Sia le donazioni che i legati a favore di organizzazioni di beneficenza sono esenti da imposte di successione.

È fondamentale che i beneficiari siano chiaramente identificabili, siano essi privati o associazioni, per evitare che la quota patrimoniale o il legato siano dichiarati nulli nell’impossibilità di una individuazione certa.

Fare testamento è quindi piuttosto semplice e non sono necessari testimoni, se non in caso di testamento pubblico. Ovviamente devono essere rispettate le quote per gli eredi legittimi (coniuge, ascendenti e discendenti). Se si vogliono modificare le disposizioni testamentarie, basta stendere un nuovo testamento (di nuovo pubblico o olografo) che revochi chiaramente i precedenti, utilizzando una frase come “Questo testamento revoca ogni precedente disposizione testamentaria”. Per piccole modifiche è invece sufficiente aggiungere un codicillo a margine del testamento esistente, sempre scritto a mano e corredato da data e firma.

Assicurazione sulla vita

Il premio di un’assicurazione sulla vita non fa parte dell’asse ereditario e quindi chiunque può essere nominato beneficiario (persona o ente). Per far ciò basta comunicare la propria decisione all’agenzia assicurativa, in modo che il nominativo/denominazione del beneficiario sia registrato sulla polizza stessa, oppure inserire questa informazione nel proprio testamento.

Grazie a dei lasciti…

istruzione, promozione donna, ostelli, pozzi…

Chi avvertire?

Una volta deciso di fare un testamento o di intestare una polizza assicurativa a favore del Gruppo India, è bene comunicarlo ai propri cari ma anche al Gruppo India stesso, indicando dei contatti per seguire le vicende al momento della morte.