Come forse sapete il Gruppo India è nato da un viaggio in India nel 1980, quando un gruppo di ragazzi andarono con padre Pesce a visitare alcune missioni delle Suore Canossiane nel Gujarat.
Ora vogliamo offrire anche ad altri la possibilità di vivere questa esperienza e vi offriamo di partecipare ad alcuni viaggi alla scoperta di alcune delle realtà che aiutiamo e che vi facciamo intravedere nelle circolari o dal sito. Ma andare lì, vedere coi propri occhi, incontrare i missionari, i bambini, le donne… è impagabile, un’esperienza forte, coinvolgente, che può cambiare la vita.

Sono viaggi per piccoli gruppi, in cui ai partecipanti è richiesto il costo dei trasferimenti, dell’assicurazione e dell’eventuale visto, mentre l’accoglienza sarà a carico dei missionari, felici di poter incontrare chi li aiuta a portare avanti il loro lavoro. Qui di lato trovate un breve racconto e una testimonianza sul viaggio in India (novembre 2023)

Il viaggio in Paraguay, previsto inizialmente per settembre 2023, è stato rinviato al 2024 (dal 10 al 23 aprile). Vi accompagneremo a visitare le suore Canossiane e di S. Antida sia in missioni nelle città o immediati dintorni (Encarnación e Asunción) che nei villaggi rurali: scuole, dispensari, centri per le giovani ci assicureranno un contatto ravvicinato con i paraguayani. Ci sarà anche il tempo per uno sguardo alle missioni dei Gesuiti del 1600 e alle bellezze naturali. Qui trovate il programma di massima e un modulo per segnalarci il vostro interesse e tenerci così sempre aggiornati.

Il viaggio proposto verso l’Africa, dove sta sempre più aumentando l’impegno del Gruppo India, si è concluso da poco. Un gruppetto di sette persone è partito per il Camerun il 3 febbraio ed è rientrato il 14. Sono stati ospitati dalle suore Venerini a Ebolowa (con una scuola e un centro per le ragazze madri) e quelle di S. Antida a Ngaoundal, dove gestiscono un grande ospedale e un centro di formazione femminile. Inoltre hanno visitato le missioni di Yaoundé (di entrambe le congregazioni) e due piccole missioni a Lablé e Bimingué (ecco il programma di massima, che non è stato rispettato alla lettera ma arricchito con altre visite ed esperienze). Nel gruppo dei viaggiatori c’è anche una giornalista di Vatican News, Francesca Sabatinelli, che sta inviando degli articoli e interviste sulle varie realtà incontrate. Abbiamo seguito lo svolgimento di questo viaggio in “In diretta dal Camerun” e ora c’è il resoconto qui di lato.

Vi invitiamo quindi a partecipare e a proporre ad amici, figli, nipoti… e parenti vari, questa esperienza in terra di missione per incontrare “gli eroici missionari, i nostri fratelli lebbrosi e quei bambini con Dio negli occhi”, così come li chiamava p. Mario Pesce. Chiediamo a tutti gli interessati di contattarci al più presto: vi daremo maggiori informazioni sull’organizzazione di questi viaggi e continueremo la loro progettazione insieme. Stiamo già pensando a nuove mete…

Vi aspettiamo per partire insieme verso il Paraguay e altri Paesi, andando incontro ai nostri fratelli.

Se volete essere aggiornati sui viaggi in terra di missione che il Gruppo India sta organizzando per il 2024, fatecelo sapere! Non la consideriamo un’adesione certa, ma ci aiuterà a contarci e a tenere informate le persone interessate.

Potete chiamarci allo 06 69700278  o scriverci utilizzando il form che trovate di seguito:

In viaggio col Gruppo India

Al momento ci sono solo due viaggi da raccontare, ma presto ne avremo altri… Posizionandosi su una delle immagini sottostanti si ha l’inizio del racconto e con un click successivo lo si può leggere tutto.