Settembre 2018 da Payakaraopeta (Andhra Pradesh, India)

Il Canossa Hostel di Payakaraopeta accoglie quaranta ragazze di età compresa tra i sette e quindici anni, che provengono da vari villaggi sparsi su un vasto territorio, ove si trovano a vivere in situazioni di estrema povertà e, a volte, anche di pericoli morali.

A questi disagi spesso si aggiunge l’assenza di uno o entrambi i genitori, che si vedono costretti ad abbandonare i loro figli per procurarsi altrove i mezzi di sussistenza per tutti.

Sia le Suore della comunità sia il personale laico che collabora con loro si impegnano con particolare cura per offrire alle ragazze un’attenzione e assistenza personalizzate.

Oltre allo studio, in cui tutte pongono il massimo impegno, proponiamo loro molteplici attività giornaliere quali la preghiera, la meditazione, il giardinaggio, il gioco, la condivisione dei valori culturali, delle gioie e delle fatiche delle rispettive famiglie, la partecipazione alla celebrazione di eventi personali (compleanni!) e a feste locali e nazionali. Tutto ciò è programmato insieme in vista di un coinvolgimento più fruttuoso, per stimolarle a una crescita umana e spirituale integrali e prepararle ad assumere ruoli di responsabilità nella famiglia e nella società.

È commovente ascoltare le loro confidenze in cui esprimono la gratitudine al Signore che le ha provvidenzialmente condotte in questo ambiente, ove trovano risposte ai loro bisogni, oltre ogni aspettativa.

Grazie all’aiuto di Dio e alla potente intercessione di Maria, Madre di Gesù e nostra, l’anno 2017 si è concluso con risultati molto lusinghieri.

Questo ci incoraggia a osare di stendere nuovamente la mano, nella certezza che la squisita generosità dei benefattori del Gruppo India continui a sostenerci anche per il futuro così da permettere ad altre giovani di vivere l’esperienza del Payakaraopeta Hostel.

A tutti e a ciascun benefattore del Gruppo India, alle loro famiglie, ai membri del Comitato, ai collaboratori e ai numerosi volontari assicuriamo la quotidiana, riconoscente preghiera delle ragazze e nostra.

 

 

Leggi le lettere arrivate in precedenza: 2017201620152014