
Bilila, Malawi: un pozzo per una nuova missione
Proprio quest’anno in cui le Suore Canossiane festeggiano i 50 anni di presenza in Malawi, il vescovo di Dedza ha chiesto loro di fondare una comunità nella sua diocesi per donare anche qui il loro prezioso servizio. Si inizia da zero e la prima necessità è un pozzo.
Il Malawi sta attraversando una situazione economica molto difficile. Ogni giorno i prezzi delle materie prime aumentano ed è molto difficile per tutti. È una lotta quotidiana per la gente povera dei villaggi, ma anche per gli abitanti della città, dove i prezzi cambiano quotidianamente. Le stesse suore avevano iniziato anni fa ad accantonare qualcosa proprio in previsione di aperture di nuove comunità, ma ora che è arrivato il momento si accorgono che non è sufficiente per completare tutto il necessario; infatti i loro risparmi sono in moneta locale e quindi perdono valore a ogni svalutazione. Per questo le suore vogliono iniziare subito a comprare i materiali per la costruzione (legname e lamiere per il tetto, cemento e barre di ferro per le fondamenta e le travi, finestre…). Acquistare e immagazzinare tutto, per evitare ulteriori perdite di valore.
Al Gruppo India hanno chiesto aiuto per scavare il pozzo e dotarlo di castello d’acqua e pompa alimentata da pannelli solari, perché senza acqua nulla può iniziare. Già sosteniamo le Suore Canossiane a Koche (dove dirigono un grande ospedale) e a Lilongwe dove sono pure impegnate in campo sanitario; le foto di quest’articolo mostrano le loro attività. Ora possiamo aiutarle ad avviare una terza comunità a Bilila, nella nuova parrocchia della Sacra Famiglia che il vescovo di Dedza sta creando per i cattolici della zona e per venire incontro alle esigenze anche dei seguaci delle altre religioni. Siamo certi che anche qui faranno molto per il benessere della popolazione locale e per aiutarle raccogliamo le vostre offerte con il codice 340P: l’obiettivo è raggiungere i 15.000 euro necessari prima che i preventivi non siano più adeguati al costo della vita che aumenta.
Siamo consapevoli che è un periodo difficile dal punto di vista finanziario ovunque e non diamo per scontato tutto ciò che fate per sostenere e aiutare le diverse missioni in tutto il mondo. Siamo molto grati per ciò che potrete fare per questa nuova fondazione, poiché confidiamo nel vostro amore per noi e per la nostra missione.
Che il buon Dio vi benedica e vi ricompensi abbondantemente per la vostra generosa donazione. Ricordiamo voi e le vostre famiglie nella nostra preghiera e chiediamo al Signore di riversare le sue benedizioni su di voi e sui vostri cari.
Suor Mary Benito (responsabile della Delegazione)