
Bangalore, India: corsi di cucito
Bangalore è una città del Karnataka, con tante baraccopoli e centri piccoli e grandi nei dintorni, accomunati da una povertà che contrasta con l’India potenza economica mondiale: si viaggia spesso a velocità differenti…
Qui da molti anni opera la BIRDS (Brothers Integrated Rural Development Society, Società di Sviluppo Rurale Integrato dei Fratelli), un’unità di lavoro sociale dei Fratelli del Sacro Cuore fondata per mitigare le sofferenze delle comunità emarginate. La BIRDS si impegna a proteggere e curare i bambini, i giovani e le donne vulnerabili appartenenti alle fasce più svantaggiate della società: facilitando l’accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria, migliorando i servizi civici e aumentando le opzioni di auto-sostentamento.
Uno dei programmi offerti all’interno del campus BIRDS, che ha sempre avuto successo nel cambiare la vita di tante donne, è quello di formazione imprenditoriale nella sartoria. Ultimamente non si sono più potuti tenere questi corsi, perché le macchine a disposizione sono diventate troppo poche a causa del trascorrere del tempo. Per questo fratel James Antony ha chiesto il nostro aiuto per rinnovare le attrezzature disponibili nel campus e aggiungere anche delle macchine industriali; infatti la formazione su questi apparecchi darà la possibilità alle donne di lavorare in alcune delle imprese dei dintorni oltre a quella di avviare una piccola attività domestica.
Con soli 2.500 euro possiamo dare nuove speranze a tante donne e di conseguenza alle loro famiglie! (codice progetto 842C)