
Koche, Malawi: pannelli per l’ospedale
Il reparto di Maternità dell’ospedale di Koche, recentemente ampliato per il gran numero di parti annuali, ha un grave problema di approvvigionamento elettrico che vuole risolvere con l’installazione di pannelli solari. L’erogazione della corrente è sempre più in crisi in Malawi: non è raro che si verifichino blackout che possono durare fino a 24 ore o più. L’azienda nazionale Energy Supply Corporation of Malawi (ESCOM) deve razionare la fornitura di energia elettrica mediante regolari tagli di carico, poiché la capacità massima installata non è in grado di soddisfare la domanda di energia stimata.
Come ogni altra istituzione e persona in Malawi, anche il Koche Community Hospital soffre per le frequenti interruzioni di corrente e questo sia durante la stagione secca, quando i fiumi hanno meno acqua, sia durante la stagione delle piogge, quando i fiumi sono ostruiti da detriti. La situazione è grave durante il giorno, ancora peggiore durante la notte, perché influisce pesantemente sul servizio offerto dall’ospedale e sulla vita dei pazienti, dei medici e di tutto il personale.
L’ospedale dispone di un generatore che è utilizzato solo in caso di emergenza, perché il gasolio è costoso e a volte non disponibile sul mercato.
“Considerata la soluzione adottata da altre istituzioni, abbiamo pensato che anche noi potremmo dotarci di un impianto solare per garantire l’illuminazione nel reparto di maternità e, in futuro, in altri reparti. Il generatore è comunque necessario per le procedure in sala operatoria, ma si potrà evitare di utilizzarlo troppo spesso e l’illuminazione a energia solare sarà di grande aiuto al personale medico, ai pazienti e ai loro accompagnatori.
Ringraziandovi in anticipo per la cortese attenzione che vorrete riservare alla nostra richiesta, ci auguriamo che la vostra risposta sia positiva”.
Suor Susan Njela, FdCC
Il Gruppo India si è impegnato a contribuire con 9.500 euro, mentre il restante 10% circa sarà coperto localmente grazie alla prestazione di ore di lavoro da parte di persone che apprezzano il servizio offerto da questo ospedale. Per contribuire e continuare a migliorare la Maternità di quest’ospedale ogni dono è utile e il codice progetto è 340S.