
Cua Lo, Vietnam: un’aula per l’asilo
L’asilo è stato avviato in locali di fortuna, ricevuti in prestito. Ora è partita la costruzione della nuova struttura. Vogliamo partecipare? Circa 200 bambini avranno bei locali per giocare, imparare, affacciarsi alla vita…
Cua Lo è una cittadina poco distante da Vinh, dove già sosteniamo un foyer per ragazze. Le suore di S. Antida operano anche qui, nella parrocchia della Nostra Signora del Rosario. Da 8 anni svolgono attività sanitarie ed educative in un dispensario e in un asilo, entrambi sistemati in locali molto poveri, avuti in prestito dalla parrocchia e da una famiglia. Da sempre sognano di avere locali dignitosi per i bambini e per i malati che si rivolgono a loro per essere aiutati; ma i mezzi a disposizione erano troppo esigui. Alla fine la scelta è stata di iniziare a piccoli passi.
Qualche mese fa, con qualche risparmio frutto dei loro sacrifici e di quelli di alcuni benefattori, le suore hanno preso coraggio, hanno comprato un terreno e avviato la costruzione di una scuola, pur sapendo di non poter coprire tutte le spese: “Abbiamo voluto affidarci alla Provvidenza che non abbandona mai nessuno e sa servirsi di persone generose come voi per tendere la mano a chiunque è nel bisogno e a chiunque è impegnato nel servizio dei poveri” (suor Keo).
Le suore hanno deciso di lanciarsi in questa avventura che supera le loro possibilità, spinte dalla sofferenza e difficoltà di vedere i bambini bagnati di sudore quando arriva il caldo e tremanti per il freddo d’inverno sotto il tetto della attuale “scuola”. Nello stesso tempo, sono incoraggiate dalla stima della gente del luogo, che desidera affidare a loro i propri figli per la qualità dell’educazione, la cura con amore e la responsabilità delle suore che prendono l’incarico verso i bambini come una missione da compiere in base ai valori e non come un mestiere per guadagnare. Qui i piccoli si sentono protetti, mentre fuori, in altri ambienti, sono a rischio di abusi; così anche se la struttura non è in buone condizioni, è sempre piena di bambini.
Di fronte alle strutture danneggiate e non dignitose per l’accoglienza dei bambini, abbiamo ritenuto indispensabile costruire una nuova scuola in un posto migliore acquistando tavoli e sedie, materiale didattico e decorativo… dove i bambini possano imparare e giocare. La nuova scuola potrebbe anche diventare un luogo di solidarietà tra i bambini stessi perché i figli dei ricchi e figli dei poveri avranno lo stesso spazio per imparare, giocare, mangiare e dormire; uno spazio in cui i forti possono aiutare i deboli anche con piccoli gesti come condividere le caramelle, le merende, il latte…
Convinte che l’educazione è la migliore alternativa alla povertà, vorremmo dare il nostro piccolo contributo per migliorare il futuro dei nostri bambini di oggi e di domani.
Sicure di poter contare sulla vostra generosità, vi ringraziamo e, soprattutto, con i nostri bambini pregheremo per voi e per chi vi permetterà di aiutarci. Non osiamo chiedervi troppo: aiutateci almeno per un’aula della nuova scuola. Grazie anche a voi, il nostro sogno a favore soprattutto dei più fragili, diventerà realtà. Grazie per tutto quello che fate per noi e per tante realtà missionarie nel mondo e che Dio riversi su di voi tutte le sue benedizioni.
Il contributo di 8.000 euro richiesto servirà a coprire le spese di costruzione e arredo di un’aula. Chi vuole aiutare i bambini di Cua Lo può inviare il suo dono con il codice 885S.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |