Ghanpur, India: problema casa
Il problema della casa è un grosso problema a tutte le latitudini e padre Augustine Reddy ci chiede aiuto per dare un luogo dignitoso dove vivere a una povera famiglia della sua parrocchia Nirmala Matha Church, a Ghanpur, che dista circa 25 km dalla diocesi di Warangal (Telangana). Nella parrocchia vivono 320 famiglie, la maggior parte delle quali sono formate da lavoratori giornalieri, così come le altre 160 famiglie delle due sottostazioni. Lavori prettamente agricoli e quindi dipendenti dalla stagionalità dei monsoni. Ecco come padre Reddy descrive la loro situazione:
“Sono persone molto semplici e grandi lavoratori. La loro vita è molto dura a causa della povertà e la maggior parte di loro vive in case molto piccole. Tutti i membri della famiglia vivono nella stessa stanza ed è molto triste vedere questo tipo di vita. Non hanno le stanze necessarie per ospitare tutti i membri della famiglia. Cucinano e vivono nella stessa stanza. Durante la stagione delle piogge hanno molti problemi a causa delle infiltrazioni d’acqua nella casa. Queste persone bisognose avrebbero bisogno di un sostegno finanziario per avere una casa migliore per la loro famiglia”.
Tra le tante famiglie bisognose di questo sostegno, il consiglio parrocchiale ne ha scelta una, composta dal signor Shivakrishna, da sua moglie Bhavani e dai due figli, Ashwanth di 9 anni e Akshith di 7 anni che frequentano rispettivamente la terza e la seconda elementare. Entrambi i genitori svolgono diversi lavori come braccianti giornalieri, accettando ogni possibilità di guadagnare qualcosa, ma hanno comunque grandi difficoltà a soddisfare i bisogni della famiglia e l’istruzione dei figli. Vivono tutti insieme in una piccola stanza costruita con materiali poveri; durante la stagione delle piogge, il tetto perde e tutto diventa ancora più difficile…
Con un contributo di 2.000 euro il signor Shivakrishna potrà costruire una vera abitazione di circa 20 metri quadrati per la sua famiglia che consentirà la suddivisione in due stanze e migliorerà sensibilmente le condizioni di vita dei suoi componenti. Ognuno può contribuire con il codice 799C e ricevere il ringraziamento già inviato sulla fiducia da padre Reddy:
“Ancora una volta, esprimo la mia sincera gratitudine a voi e alla vostra organizzazione per la generosità dimostrata nei confronti di questa famiglia bisognosa. Che Dio benedica la vostra famiglia”.
