Merry View, India: sala multiuso
Da molto tempo le persone di questo villaggio attendevano un luogo in cui riunirsi per celebrare feste religiose o civili, organizzare incontri e corsi… Finalmente i lavori sono stati completati e ora il sogno si è avverato.
I lavori erano iniziati già a novembre 2023, e sono proceduti in modo lento ma abbastanza costante. La manodopera, la sabbia, le pietre e i mattoni sono stati forniti dalla popolazione, che ogni due settimane versava il proprio contributo per le spese; è stato un contributo significativo, nonostante il loro modesto reddito. Il cemento, i mattoni, la verniciatura, il tetto e altre spese sono state coperte dalle donazioni ricevute dal Gruppo India e da altri donatori del luogo e dei dintorni. I lavori hanno subito ritardi a causa del monsone, della mancanza di fondi in alcuni momenti, dell’impossibilità di procurarsi sabbia e pietre a causa della mancanza di fondi o delle normative e restrizioni governative…
C’è voluto quindi molto tempo per completare i lavori, ma finalmente, sabato 6 ottobre 2025, la sala comunitaria e di preghiera è stata benedetta dal reverendo Paul Simmick, vescovo di Bagdogra, alla presenza di 30 sacerdoti, numerose suore e circa 2000 cattolici e sostenitori. Il vescovo è stato accolto con una danza tribale e ha poi benedetto la sala. Successivamente ha celebrato l’Eucaristia di ringraziamento. L’intero villaggio ha partecipato alla celebrazione. Dopo la cerimonia religiosa si è tenuto un evento culturale per festeggiare. A tutti i partecipanti è stato servito un pasto semplice come segno di condivisione della gioia per un risultato che tutta la comunità ha perseguito con impegno nonostante il sacrificio richiesto.
Alla fine, dopo molte difficoltà e prove, la sala è pronta. Il completamento sarebbe stato un sogno lontano se il Gruppo India o altri donatori non fossero stati lì a sostenerci. Io e la gente di Merry View siamo molto grati a tutti voi e a Dio onnipotente. È stato incoraggiante vedere che la gente di Merry View era orgogliosa di vedere il frutto del proprio duro lavoro diventare realtà. Grazie a questo progetto, le persone sono diventate più unite, la loro fede si è rafforzata e hanno imparato a dare il proprio contributo.
Il villaggio ha un sacerdote diocesano e un gesuita che sarà ordinato il 9 novembre 2025. In un momento in cui lottiamo per le vocazioni, grazie a questo progetto le persone hanno preso coscienza della necessità di tendere la mano come collaboratori nella diffusione della buona novella che Gesù ha affidato a ogni fedele. Vi prego di trasmettere la mia sincera gratitudine a ciascun donatore che ha generosamente contribuito a questa causa. Permettetemi di aggiungere una nota personale: “Grazie mille per il vostro sostegno. Vi sono molto grato”
padre Lawrence Thanislaus SJ
