
India: restituire il dono
Quella di Ramesh A. è una storia di resilienza e dedizione. A 10 anni gli è stato diagnosticato l’HIV/AIDS a causa di una trasfusione di sangue ed è cresciuto affrontando sfide immense. Nonostante ciò, la sua compassione per i poveri e i bisognosi si è fatta sentire e le Suore Canossiane di Gopalapuram (nello stato indiano dell’Andhra Pradesh) lo hanno accolto come aiutante nel loro team di lavoro sociale, dandogli modo di iniziare a guadagnare qualcosa.
Con il sostegno del Gruppo India, Ramesh ha poi conseguito un titolo in assistenza sociale, migliorando la sua capacità di servire la comunità tribale. Ha poi partecipato a diversi seminari e workshop per aggiornare le sue conoscenze e competenze. Oggi Ramesh è un elemento indispensabile del team di lavori sociali a Gopalapuram e aiuta le comunità tribali ad accedere all’assistenza sanitaria, a ottenere le tessere pensionistiche e i documenti necessari, a iscrivere i bambini a scuola e aiuta i tanti ragazzi, che ogni anno abbandonano la scuola prima di conseguire un diploma, a riprendere gli studi dando loro fiducia nelle proprie possibilità anche grazie al suo esempio.
Il viaggio di Ramesh da vittima delle circostanze a faro di speranza per gli altri sottolinea il potere di trasformazione del vostro sostegno.