
Centrafrica: tornare al liceo come professore
Romuald è un ragazzo del Centrafrica e ci è stato presentato da suor Paula Nelemta, Suore della Carità di S. Antida, come particolarmente meritevole di aiuto. È proprio suor Paula a scriverci per dare la bella notizia della sua laurea e del futuro che ha scelto: tornare al liceo di Bocaranga per insegnare a tanti ragazzi come lui e dare un esempio vivo di come si possono raggiungere obiettivi che sembrano lontanissimi.
Cari Amici del Gruppo India,
è con grande gratitudine che Romuald mi chiede di condividere questa notizia con voi. Il vostro sostegno finanziario è stato per lui davvero importante, sia in termini di sostegno materiale che come incoraggiamento a continuare a proseguire gli studi nonostante le tante difficoltà incontrate.
Da parte mia, posso dirvi che Romuald è un giovane molto coraggioso e laborioso, e anche molto grato per l’aiuto che ha ricevuto da voi.
Ha sempre gestito bene l’aiuto che gli avete mandato per sostenere i suoi studi e ha sempre cercato un lavoro per integrare ciò che gli mancava. È stato vittima di furti diverse volte. Ma riesce sempre a ripartire senza avere nulla.
Di solito, i giovani che si laureano cercano lavoro nelle città o continuano gli studi per un master. Ma a differenza degli altri, Romuald ha scelto di andare a Bocaranga per insegnare al liceo delle Suore della Carità. Desidera aiutare gli studenti ad amare lo studio, ma anche ad amare il lavoro della terra e della natura, come lui.
Possiamo assicurarvi che il vostro sostegno è stato di grande aiuto per Romuald nel suo sviluppo professionale e personale. Vi porgiamo inoltre i nostri più sinceri ringraziamenti e vi preghiamo di accettare i nostri più cordiali saluti.
Suor Paola Nelemta