
Sighet, Romania: doposcuola al caldo
I bambini di Sighet hanno potuto godere del riscaldamento dei locali del doposcuola per tutto l’inverno grazie al contributo di tanti amici generosi. Ecco cosa ci ha scritto suor Adriana Rus:
Così come abbiamo detto nella nostra richiesta di finanziamento, il denaro che ci avete inviato è stato utilizzato per il riscaldamento degli spazi nel periodo invernale, spazi in cui si svolgono le attività con i bambini al nostro Centro.
Vi chiedo di scusarmi per il ritardo di questa lettera, però abbiamo appena concluso il campo estivo con i bambini e vi invio alcune foto sulla nostra ultima attività.
Grazie di cuore per il vostro sostegno!
Suor Adriana appartiene alla congregazione delle suore Maica Domnului (Madre di Dio), che avevamo già aiutato durante il primo grande esodo di donne e bambini ucraini che scappavano dalla guerra: quasi tutti passavano proprio da Sighet che si trova proprio al confine tra Ucraina e Romania. Qui si fermavano, finalmente al sicuro, per alcuni giorni; molti proseguivano per altre destinazioni, ma tanti sono rimasti e continuano a vivere vicino alla loro patria.
L’inverno scorso suor Adriana ci ha nuovamente interpellato perché non sapeva come fare a pagare le bollette del riscaldamento, notevolmente aumentate. Non potevamo pensare ai suoi bambini al freddo e così abbiamo inviato un nuovo aiuto di emergenza, legato solo indirettamente alla guerra. Pochi giorni fa, al termine non solo del doposcuola ma anche del campo estivo, abbiamo ricevuto il suo grazie e le foto dei bambini sorridenti durante l’ultimo periodo. Il loro sorriso è un grazie che sgorga dal cuore!