
Nchatancha, Nigeria: la nuova scuola
Pian piano si avvia al completamento la scuola delle Maestre Pie Venerini. Dopo l’inaugurazione con l’apertura del piano terra, anche il primo piano è a disposizione dei bambini e ragazzi. Il secondo piano sarà terminato con il solo contributo delle entrate della scuola, che è avviata alla piena autonomia economica.
La costruzione era iniziata nel 2019 per dotare di un proprio edificio una scuola materna e primaria tenuta in locali della diocesi. Sin dall’inizio l’altro obiettivo era quello di estendere gli anni di studio per accogliere anche la secondaria, che molti genitori attendevano: dopo la buona preparazione avuta alle primarie, desideravano che i loro figli continuassero con la stessa buona qualità d’insegnamento, difficile da trovare nella zona. Così il Gruppo India ha dato un grande contributo economico per la costruzione dell’edificio e l’allestimento delle aule del piano terra (fino all’inaugurazione a settembre 2023). Il nostro supporto è poi continuato per consentire il completamento del primo piano: impianto elettrico e idraulico, porte e finestre; a questo si è affiancato l’aiuto per lo scavo del pozzo che ha liberato le Maestre Pie Venerini dal dover comprare ingenti quantità d’acqua.
Ora che un maggior numero di aule è disponibile, aumenteranno le iscrizioni. I bambini e ragazzi che ne hanno bisogno saranno accolti gratuitamente o con rette ridotte; ma altri, provenienti da famiglie benestanti, contribuiranno alle entrate per consentire il regolare svolgimento delle lezioni e l’allestimento dell’ultimo piano rimasto.
A nome delle suore Maestre Pie Venerini in Nigeria, desidero esprimere la nostra profonda gratitudine per il vostro benevolo sostegno alla crescita e allo sviluppo della missione Venerini in Nigeria.
Il vostro instancabile aiuto ha dato speranza ai bambini dell’area. Attualmente, la nostra scuola si distingue per il suo particolare vigore e ogni passo avanti nella costruzione è una forte speranza per il futuro.
L’opera missionaria che ci state aiutando a svolgere, al momento si sta manifestando nell’edilizia scolastica: i bambini, i loro genitori, i semplici passanti lodano Dio e benedicono anche voi tutti. Ci avete aiutato a fare ciò che non potevamo fare da sole.
La scuola della Missione Venerini di Nchatancha è una scuola dove tutti i bambini, indipendentemente dall’età, sono felici di andare. Pregano ardentemente per voi chiedendo a Dio di benedire e ricompensare abbondantemente ciascuno di voi.
Chiediamo il favore illimitato di Dio per voi e per le vostre famiglie attraverso Cristo nostro Signore, amen.
Suor Euphemia Oguama