
Koumra, Ciad: un foyer da migliorare
Questo foyer, uno dei tanti delle suore di S. Antida della Provincia dell’Africa Centrale, accoglie al momento 27 ragazze e altre vorrebbero essere ammesse ma gli ambienti non sono adeguati e sufficienti. Per molte giovani trovare ospitalità in un foyer è l’unica possibilità concreta di studiare e per questo ci sono sempre più richieste di quelle che le suore possono accettare, in tutte le località.
Il Gruppo India sostiene tutte queste realtà, con contributi regolari perché anche le ragazze più povere possano avere l’opportunità di studiare. In Ciad i foyer, oltre che a Koumra, sono a Goré, Sarh e N’Djamena (quest’ultimo riservato alle ragazze universitarie); nella Repubblica Centrafricana sono a Bohong, Bouar, Bocaranga (qui i foyer sono due, uno per le più piccole e uno per le liceali) e un altro a Bangui per le universitarie. In alcuni casi mandiamo contributi eccezionali per il loro avvio (come abbiamo fatto di recente per Moundou, sempre in Ciad), per lavori di ristrutturazione (come a Goré e Bohong) o per miglioramenti (il pozzo a Koumra, la sala studio a Bouar o i pannelli solari a Sarh…).
Ora il foyer di Koumra necessita anche di alcuni interventi straordinari, indispensabili per il benessere delle ragazze. Innanzi tutto bisogna costruire due nuove toilette dotate di doccia e ristrutturare le due già esistenti ma in cattive condizioni: la mattina è una vera impresa prepararsi tutte per arrivare a scuola puntuali. Poi c’è bisogno di un refettorio perché al momento le ragazze mangiano vicino alla cucina e quando piove ognuna si cerca un rifugio, creando disordine e confusione.
Bisogna mettere le zanzariere alle finestre perché questa è una zona dove le zanzare sono più che abbondanti, con tutti i rischi connessi alla malaria e ad altre malattie, le conseguenze che provocano e la difficoltà per curarle correttamente. Infine si vogliono acquistare degli armadi dove le giovani possano mettere la loro biancheria personale, abituandole così a essere pulite e ordinate e rispettose di tutto ciò di cui usufruiscono.
Con il cuore sempre colmo di riconoscenza per tutte le volte che, in passato, nelle varie missioni che mi sono state affidate, voi siete venuti in mio aiuto per migliorare la situazione dei poveri, eccomi di nuovo nella necessità di rivolgermi a voi per poter migliorare la situazione ambientale del nostro foyer di Koumra. Come sempre io mi affido e confido nella vostra generosità, che non mi ha e non ci ha mai deluso, in tutta l’Africa Centrale e… nel mondo.
Di cuore auguro a tutti voi l’abbondanza dei doni dello Spirito Santo, assicurandovi la mia, la nostra preghiera e aspetto fiduciosa la vostra risposta.
Suor Maria Paola Nuzzi
Per rispondere all’appello di suor Maria Paola e delle sue 27 ragazze potete inviare il vostro contributo con il codice 874F.
![]() |
![]() |
![]() |
Le toilette esistenti da ristrutturare e incrementare |