
Koumra, Ciad: pozzo per il foyer
Un pozzo consentirebbe alle ragazze del foyer di Koumra di irrigare l’orto e non temere la mancanza d’acqua: la produzione di verdure sarà parte del loro sostentamento, consentendo un risparmio sulle spese. Per realizzare questo progetto stiamo raccogliendo offerte con il codice 874P.
Il nome di Koumra non è nuovo perché, da diversi anni il Gruppo India aiuta regolarmente per il funzionamento del foyer e più di recente ha avviato il sostegno di attività a favore dei carcerati che scontano la loro pena in condizioni veramente miserevoli.
Nel foyer c’è già un pozzo che spesso non riesce a coprire le necessità delle 29 ragazze attualmente ospitate: acqua potabile, igiene personale e pulizia dei locali. Poiché nel foyer sono accolte solo ragazze di famiglie molto povere di villaggi remoti, i bisogni sono sempre grandi, mentre le risorse sono sempre scarse. Ecco perché quest’anno le suore di Sant’Antida vorrebbero avviare un piccolo orto per arricchire la dieta delle ragazze, ma serve migliorare l’approvvigionamento idrico installando anche un serbatoio (in alcuni periodi l’acqua del pozzo attuale non è sufficiente neanche per le necessità quotidiane). La coltivazione delle verdure ha anche un obiettivo educativo: dare alle giovani l’opportunità di familiarizzare con il lavoro della terra nel tempo libero.
Per realizzare questo nostro sogno vi chiediamo, quindi, un aiuto per poter scavare un pozzo e dotarlo di un serbatoio perché l’esperienza ci ha insegnato che l’acqua accumulata nel serbatoio permette di realizzare un impianto di irrigazione che mantiene bene l’umidità per le piante e fa risparmiare molta acqua.
Siamo pienamente consapevoli che la pandemia del coronavirus ha peggiorato una situazione di crisi già esistente. Tuttavia, contando sulla vostra grande generosità veniamo ancora una volta a chiedere il vostro aiuto per poter realizzare questo progetto per pozzo e serbatoio a pannelli solari.
Vi ringraziamo moltissimo per tutto quello che avete già fatto e che continuate a fare a sostegno di tante nostre realtà missionarie, in Africa e nel mondo e che il Signore benedice perché i frutti ci sono.
Con immensa gratitudine, grazie per questo aiuto che vorrete darci e per quello di sempre.
Suor Paola Nelemta