
Bocaranga, Centrafrica: libri per la biblioteca
Da poco è aperta la nuova biblioteca del Liceo Nemesia, costruita con l’aiuto di tanti benefattori che ringraziamo di cuore. Ma c’è bisogno di un maggior numero di libri e per questo ci giunge una richiesta di aiuto: 3000 euro per comprare altri libri di testo, di letteratura, vocabolari… Per questo vi chiediamo ancora un piccolo aiuto (codice progetto 886L) e lasciamo la parola a suor Maria Elena Berini (Suore della Carità di Santa Giovanna Antida).
Dal cuore dell’Africa vi raggiungo ancora una volta per dirvi un grazie caloroso per tutto il sostegno che ci fornite perché le nostre scuole possano essere luoghi di educazione, di cultura e di formazione alla pace. Grande è stata la gioia dei giovani del Liceo Nemesia, quando sono entrati nella nuova biblioteca: tavoli nuovi, libri, materiale didattico… Vorremmo che questo luogo diventi veramente un luogo d’incontro, di scambi, di studio e riflessione, di apertura verso nuovi orizzonti, per tanti giovani.
In questo paese l’odio, la violenza, il tribalismo continuano a mietere vittime tra la popolazione civile. Dove tutto sembra fallimento, dove il cielo sembra muto, la popolazione continua a sperare, a credere, a ricominciare sempre. I poveri hanno questa stupenda capacità di riprendersi in qualsiasi occasione! In questo groviglio di realtà dove le tenebre sembrano oscurare la luce, i giovani sono portatori di vita nuova. E noi siamo con loro in questo cammino perché dei valori veri siano trasmessi senza paura.
A nome di questi giovani dico grazie a voi, così pure alle tante persone che vi aiutano a sostenere e realizzare tanti progetti di vita per tanti poveri nel mondo intero. Al Signore della Vita affido questo messaggio di speranza.
Suor Maria Elena Berini