Cosa facciamo

 

Adozione – Borsa di studio

Adozione - Borsa di studioMilioni di bambini nel mondo soffrono e muoiono per mancanza di cibo, acqua, assistenza sanitaria. Milioni sono quelli cui è negato il diritto all’istruzione, che vivono in situazioni di guerra o sono coinvolti nelle peggiori forme di sfruttamento.

L’«adozione – borsa di studio» dona loro la possibilità di frequentare la scuola, avere libri e quaderni, un vestitino e almeno un pasto dignitoso e sostanzioso al giorno. Così possono costruirsi il loro futuro pur restando nel proprio ambiente.

Continua a leggere→

 

Case della Luce

Essere colpiti dalla cecità, nei Paesi in via di sviluppo, rappresenta spesso una condizione di emarginazione e di abbandono e l’impossibilità di andare a scuola, avere un lavoro, costruirsi un avvenire.

I bambini ciechi o ipovedenti sono spesso condannati a vivere in un’oscurità fisica e psicologica, ma le “Casa della Luce” da noi sostenute in India, sono una risposta a questo dramma…

Continua a leggere→

 

Malnutrizione

Terremoti, alluvioni, cicloni, ma anche guerre, siccità e carestie, sono solo alcuni degli avvenimenti che ciclicamente determinano situazioni drammatiche nei paesi del sud del mondo. Africa e Asia sono continenti molto vulnerabili a questi fenomeni che lasciano dietro sé distruzione, miseria, malnutrizione, morte. Giunge continuamente l’appello di missionari e operatori umanitari presenti nelle aree più “calde” di tanti Paesi. La malnutrizione di bambini e anziani rappresenta una piaga che si estende in modo irrefrenabile.

Continua a leggere→

 

Imprese e Microcredito

Imprese e MicrocreditoÈ essenziale creare le condizioni per la sostenibilità e l’autofinanziamento. Attraverso una proposta partecipata e organizzata, gruppi di donne intraprendono un’attività comune di produzione: allevamento del bestiame, coltivazione di ortaggi e verdure, servizio di telefonia, confezione di abbigliamento e artigianato, banca delle sementi…

Continua a leggere→

 

Salute

Nelle aree rurali, collinari, montane o comunque lontane dalla città più vicina, sono completamente assenti i servizi di primo/pronto soccorso. Un qualsiasi incidente o disturbo generato da patologie o infezioni può trasformarsi in tragedia procurando la morte di chi ne è vittima. La struttura del dispensario assicura il primo intervento che in molti casi salva la vita di tante persone.

Continua a leggere→

 

Microrealizzazioni

Sono piccoli gesti per rendere concreto l’amore verso gli ultimi. Pochi euro per donare un sorriso e un sostegno concreto a tanti piccoli e grandi: una capretta, un dono allegria, qualche panino o scodella di latte, una coperta… Altri importanti interventi con piccoli mezzi si possono realizzare nel campo della salute con l’acquisto di medicine per la cura di lebbra, TBC, malaria, AIDS…

Continua a leggere→

 

Acqua potabile

acqua potabile

Oggi l’acqua dolce è diventato un bene prezioso. In molte regioni del mondo non tutti hanno accesso a questo bene. La costruzione di pozzi e cisterne, l’installazione di serbatoi e tante altre iniziative permettono di provvedere al bisogno di migliaia di famiglie, strutture scolastiche, irrigazione dei campi.

Continua a leggere→

 

Casette

Povere capanne di bambù e terra argillosa rappresentano la dimora di milioni di persone. Le condizioni igieniche sono focolaio di TBC, malattie polmonari e lebbra.

Una casetta in muratura con pavimento di cemento e servizi igienici è un modo per sconfiggere molte malattie e assicurare un tetto sicuro e dignitoso.

Grazie alle offerte ricevute, nel corso degli anni abbiamo aiutato molte famiglie… Attualmente stiamo sostenendo un progetto denominato “Casette della solidarietà” in Vietnam.