Shiré (Etiopia): giovani donne in azione

Shire - Meheret e Giday preparano il vassoio
A Pasqua 2014 il Gruppo India aveva lanciato un appello per una cooperativa di donne che desiderava avviare una pasticceria a Shirè (Etiopia). Ora è stato aperto un piccolo locale con bar, pasticceria e tavola calda, gestito dalle donne della promozione femminile seguite dalle suore di S. Giovanna Antida. Le ragazze si stanno organizzando molto bene, suddividendo i compiti tra parecchie di loro.
5x1000 lungo_01

Shire - Staff della clinica al barLe prime sono Salam e Mira, che hanno studiato a Mekelle come cuoche e pasticciere (con borse di studio finanziate dal Gruppo India) e che ora sono insegnanti nella scuola alberghiera delle suore: loro si occupano di cucinare e preparare torte e biscotti, panini e primi piatti. Poi c’è Meheret, loro studentessa fino a 6 mesi fa, e che ora gestisce in prima persona il locale aiutata da Giday, una ragazzina di 19 anni, sola e senza aiuti, ma molto attiva e sorridente!

Un altro gruppo lavora “dietro le quinte”: Mana è l’amministratrice, responsabile della spesa e delle entrate; Tsehainesh e Roman si occupano dell’orto, coltivando tutto ciò che può essere utile per il locale (erbe aromatiche, insalata, pomodori, peperoncino piccante, cavolo…); Wezaro e Tirhas si occupano di preparare e pulire le farine che vengono utilizzate nella cucina; Mizan, Workitu ed Egzgaria coltivano ogni tipo di fiore e soprattutto rose utilizzate per abbellire il locale (o anche vendute); quindi Birikti e Kidane ricamano e cuciono tovaglie, tovaglioli, grembiuli, asciugamani…

Insomma un piccolo sistema che permette a tante ragazze di lavorare, stare con altre persone, non pensare ai propri guai, accogliere e aiutare tante altre donne o giovani in difficoltà.

Carissimi tutti, grazie perché ci permettete con la vostra generosità di essere utili a tante giovani e aiutarle a cambiare qualcosa nella loro vita. Anche se ammalate, sole, rifiutate da tanta parte della società, queste donne stanno tornando a sorridere grazie a voi!
Il nostro grazie si esprime come preghiera e si innalza a Dio come lode di ringraziamento per voi.

Il Signore vi benedica con le sue abbondanti grazie!

 Sr Costanza, sr M. Luisa e tutte le suore della comunità

Shire - Giday prepara la salsa Shire - Rifornimento del bar Shire - Meheret prepara il te
Shire - Sr Lemlem con Mizan e Workitu e le rose Shire - Il team delle rose Shire - Clienti nella veranda