Nepal: batterie a pannelli solari a Tipling

Nepal Tipling pannelli solariFr. Victor Beck, s.j. ci scrive:

“Esprimiamo tutta la nostra gioia e gratitudine per il vostro prezioso aiuto! È stato un grande sostegno per i parrocchiani, i ragazzi e i loro programmi di studio. Siamo molto grati al Gruppo India e a tutto il team per l’aiuto dato ai bambini poveri di Tipling in Nepal. Senza il vostro aiuto questo non sarebbe mai accaduto“.

 

Il VDC Tipling (Village Development Committee, comitato di sviluppo dei villaggi, la più piccola unità amministrativa in Nepal) si trova all’estremo nord del distretto di Dhading. Per raggiungere la zona dalla sede ci vogliono tre giorni a piedi durante la stagione delle piogge e due giorni a piedi durante le altre stagioni, quando i veicoli possono giungere almeno fino a Jnansang. Si tratta di uno dei luoghi più remoti del Nepal. Il VDC Tipling è composto da nove villaggi sparsi sulle colline: Aaran, Namsa, Labdung, Majet, Phayang, Puru, Linjo, Patale e Sorndang. Le distanze tra i villaggi variano da 15 minuti a 3 ore di cammino. La missione è più attiva in 5 villaggi raggiungibili con circa 1 ora di cammino. Ci sono tre centri in cui si celebra regolarmente la messa: la missione ha affittato una sede in due villaggi e ha costruito una cappella in un altro. Questi centri hanno bisogno di illuminazione e le unità solari sono la soluzione migliore perché non abbiamo ancora una configurazione definitiva.

Nepal Tipling RRi che studianoAttualmente ci sono due sacerdoti gesuiti che risiedono nella missione e sono coinvolti nella gestione della scuola come insegnanti volontari a tempo pieno. Essi forniscono anche corsi informali per gli studenti del villaggio e recentemente hanno avviato un pre-scuola, dove i bambini di età compresa tra i 2 e i 4 sono aiutati in vari campi, come ad esempio la salute, la pulizia, l’apprendimento dell’alfabeto, e così via.

I gesuiti sono coinvolti anche nella formazione alla fede dei cattolici e dei catecumeni, opera principale della missione. Nella missione ci sono tre centri dove si può celebrare la Messa e i due sacerdoti li visitano regolarmente anche per tenere incontri di catechismo.

La gente di Tipling è molto felice di avere ora un generatore solare portatile nel paese. L’implementazione è iniziata non appena abbiamo ricevuto i fondi. Abbiamo acquistato tutte le apparecchiature per il progetto e installato tre unità di sistema solare: un sistema di illuminazione solare portatile e due batterie a 12 volt e 200/100 mph per un sistema di alimentazione dell’illuminazione e la ricarica delle apparecchiature.

Al momento stiamo utilizzando queste unità per l’illuminazione della residenza dei gesuiti, il centro per la messa quotidiana, il catechismo per i fedeli e qualsiasi altro lavoro utile, la ricarica dei computer portatili da utilizzare nel pre-scuola, nella parrocchia e nelle scuole dove i gesuiti stanno aiutando.

Il sistema solare installato sta aiutando la missione dei Gesuiti lavorando in maniera brillante. La Messa serale, l’adorazione di ogni venerdì, il catechismo per i fedeli (tre sere ea settimana) e la proiezione settimanale di un film sono ora garantite.

Stiamo quasi ultimando una nuova cappella costruita in uno dei villaggi e lì sarà posto uno dei sistemi di illuminazione solare. Il generatore portatile ci aiuterà nei campi medici, nelle visite ai villaggi, nei seminari e anche quando ci sarà bisogno di fare lavori di costruzione. Il sistema di illuminazione solare aiuta nel complesso circa 1000-1500 persone.

Siamo pienamente soddisfatti e gli scopi prefissi sono stati raggiunti con l’acquisto e la posa in opera di pannelli solari e generatore.

I nostri paesani di Tipling, gli studenti e i parrocchiani sono molto soddisfatti del progetto. Ringraziamo ancora il team del Gruppo India per il suo supporto.

Nepal Tipling attività extra Nepal Tipling lezione col maestro Nepal Tipling generatore