Paraguay: da un piccolo villaggio alla laurea
Rinnoviamo la nostra gratitudine verso i nostri cari amici del Gruppo India, che ci mostrano in modo concreto il volto di Dio come un Padre provvidente, attento ai nostri bisogni.
Noi Suore Canossiane e gli altri membri del gruppo di formatori della casa di accoglienza Kuñatai Roga di Cambyretá in Paraguay siamo testimoni dei processi di crescita e miglioramento costante del gruppo di ragazze ospiti in una realtà sempre più impegnativa che ci conferma la necessità di proseguire con la missione che cerca di educare integralmente e promuovere le giovani donne di questo Paese. Condividiamo la storia di una delle nostre ospiti.
Gloria Y. arrivò a Kuñatai Roga nel 2017, proveniente da San Pedro del Paraná, una zona rurale poco accessibile per la precarietà delle strade. Fa parte di una famiglia molto povera, numerosa e segnata dalla violenza. Durante questi anni, già altre tre sorelle di Gloria avevano vissuto a Kuñatai Roga, avevano lavorato qui a Cambyretá e poi si erano trasferite ad Asunción, la capitale del Paese.
Gloria è rimasta a Kuñatai Roga durante la pandemia, quando per motivi di sicurezza molte sono dovute ritornare ai loro luoghi d’origine. Ha sviluppato le sue abilità come sarta, cuoca, esperta badante… con un cuore sensibile e solidale. Ha completato gli studi secondari e universitari e lo scorso sabato 15 novembre 2025 si è laureata in Infermeria, diventando il primo membro della famiglia ad accedere a un titolo universitario.
Durante i suoi anni di permanenza a Kuñatai Roga è sempre stata riconosciuta dalle sue compagne come un punto di riferimento per la sua vicinanza, l’amicizia e la grande attenzione nell’integrare le giovani che arrivano qui.
Contempliamo con immensa gratitudine il suo cammino di guarigione e superamento, ringraziando tante persone che rendono possibile questa missione. In lingua guaraní si dice “oñondive”, che vuol dire “insieme siamo di più”, questa è la nostra convinzione, questa missione è possibile solo insieme.
Suor Gabriela e lo staff di Kuñatai Roga
