
Ciad: via dalla strada
Mi chiamo Asde e vorrei condividere la mia storia con voi. Una storia triste, ma che grazie alle Suore della Carità di S. Giovanna Antida è diventata una storia ricca di significato. Ho 20 anni e sono orfano sia di padre che di madre. Io non mi sono ritrovato per la strada a causa della morte dei miei genitori ma ho lasciato prima la mia famiglia e la casa. Nel mio quartiere avevo degli amici che rubavano e continuavano a portarmi soldi e altra refurtiva. Ciò mi ha influenzato e sono stato tentato di seguirli. Ho iniziato a rubare con loro e col tempo ho iniziato ad abituarmici e alla fine ho lasciato la casa di famiglia.
Qualche tempo dopo, mentre ero per strada, seppi che mio padre era morto. Dopo il funerale di mio padre, mia madre e i miei fratelli furono cacciati di casa dalla famiglia di mio padre. Mia madre non riuscì a sopportare lo shock e morì anche lei. Da allora non ho più avuto notizie dei miei fratelli.
Per sopravvivere io ho continuato a rubare. Un giorno uno dei miei amici di nome Junior mi chiese di andare con lui a trovare i nostri amici che erano vissuti anche loro per strada. Siamo andati al Centro Balimba (Centro San Vincenzo de’ Paoli) per fare un bagno e mangiare. Al mio arrivo al Centro sono stato accolto dai papà educatori.
Così è iniziata la mia avventura ed sono rimasto al Centro per molto tempo. Durante i miei studi ho desiderato iniziare anche una formazione in taglio e cucito e questo mi è stato concesso dal Centro e in particolar modo grazie al Gruppo India.
Sono libero dalla tossicodipendenza e mangio a sazietà. Ed eccomi qui, a tornare alla vita normale. Con la mia macchina da cucire e il kit che ho ricevuto, ho aperto un’attività affiancandomi a un altro ragazzo del Centro che è stato reintegrato già da qualche anno e che si guadagna bene da vivere facendo il sarto. Con lui cerco di spiccare il volo verso una nuova vita.
Grazie al Centro San Vincenzo de’ Paoli e al Gruppo India!
Non abbiamo la foto di Asde, ma lui è solo uno tra i tanti ragazzi che rinascono in questo Centro e che vedete nelle foto…