Togo: Anna
In Togo non esiste una sanità pubblica e tutto, proprio tutto, è a carico del malato (anche i guanti per la visita medica!). Da anni il Gruppo India sostiene Cuori Grandi, che con il suo dispensario va incontro alle necessità di chi vive nei dintorni di Amakpapé:
Da noi vengono tutti, non facciamo differenze di etnia o religione, tutti aiutiamo e, forse dobbiamo dire purtroppo, si diffonde tra la gente la notizia che da noi possono trovare un qualcosa; di conseguenza arrivano anche da molto lontano, oppure sono i medici e gli infermieri dell’ospedale che ci chiedono di aiutare dei casi di malati veramente gravi e poveri, per la situazione drammatica in cui si trovano.
Questa è la storia di Anna, 29 anni, una giovane donna del Nord del Togo. Quando Maristella l’ha vista, Anna aveva una pancia enorme e credeva fosse incinta di almeno due gemelli grossi… ma lei ha assicurato di non essere incinta e poi ha condiviso un po’ i fatti della sua vita. Viene da un villaggio vicino a Dapaong, 600 km più a nord. Vive semplicemente di agricoltura, nella regione delle savane, la sua mamma le vuole bene e per questo l’ha accompagnata fino ad Amakpapé nonostante gli impegni con gli altri figli ancora piccoli, Anna infatti è la prima.
Cosa le è successo? La sua pancia ha cominciato a crescere, fino a farsi molto voluminosa durante i due anni di malattia. Sì, due anni alla ricerca di aiuto per fare un intervento. Come molti togolesi, non avendo mezzi economici per un intervento, vanno nei così detti “camp de priere”, dei luoghi allestiti dalle sette protestanti/evangeliche dove ci sono grandissime tettoie sotto le quali la gente si sdraia, prega, si accascia e conversa con gli altri, poi ci sono i grandi tempi di preghiera di guarigione e liberazione. Malati di tutti i tipi arrivano accompagnati da parenti o conoscenti e possono restare anche per mesi, qualcuno per anni, prima di rientrare a casa. I “camp de priere” sono come una grandissima piscina di Siloe… Anna era finita in uno di questi camp de priere, sperando di ottenere la guarigione diretta da Dio. Però, dopo qualche giorno di permanenza, sente parlare di Amakpapé dove può trovare aiuto, come tutti. Con coraggio le due donne arrivano al dispensario di Cuori Grandi.
Subito pensiamo che dovremo aiutare per un parto difficile, visto il volume della esile donna, ma lei si affretta a dirci che non è un caso di gravidanza, che ha qualcosa in pancia. Facciamo dormire le due donne qui da noi per poterle portare poi a fare le analisi necessarie… Anna ha una cisti ovarica di ultra dimensioni. Il chirurgo, nostro amico, è disponibile adoperarla alla svelta, le toglie un pallone di 12 kg, sì, non mi sbaglio, 12 kg!!!! La pancia di Anna è scomparsa, appare la bellissima giovane donna che è. Intanto aspettiamo i risultati della biopsia, ma secondo i medici non è maligna e non c’è metastasi. Anna è fortunata, ora deve solo rimettersi in forma, le abbiamo affittato una stanza vicino all’ospedale finché sarà tutto a posto e potrà ripartire. Ora cammina già spedita e si nutre con quanto noi le passiamo per la convalescenza. Il chirurgo è soddisfatto. Noi siamo felici!
Voi ci conoscete, siete venuti a vedere e ci piacerebbe che ritornaste per constatare il bene fatto. Certo, solo Dio sa quante persone sono state aiutate e nel Suo libro della Vita ci saranno molte righe che parlano del Gruppo India…
Grazie carissimi. Vostre,
Maristella e Patrizia