FAQ e CONTATTI

 

 

COME È POSSIBILE CONTATTARVI?
In questa pagina trovi tutti i nostri contatti: indirizzo postale, e-mail e telefono.

Torna all’inizio

È POSSIBILE AVERE “NOTIZIE” DEL BAMBINO ADOTTATO?
Solo nei primi anni il Gruppo India ha inviato foto di singoli bambini; ormai da molto tempo spediamo la foto di un gruppo di bambini/ragazzi perché in realtà l’aiuto va a tutto un gruppo, per evitare ingiuste differenze. È possibile avere notizie della missione o del luogo dove i bambini vivono e sono aiutati, ma è impossibile dare informazioni di ogni singolo. Il “Gruppo India”, nonostante il nome, opera ormai in molte parti del mondo e i bambini aiutati sono migliaia e migliaia.

Torna all’inizio

I SOLDI INVIATI VANNO AL BAMBINO DI CUI RICEVIAMO LA FOTO?
Chi si impegna con una adozione – borsa di studio, riceve la foto di un gruppo di bambini che saranno aiutati. Certamente il dono che voi inviate va a quel gruppo, ai bambini che voi potete vedere e un domani a quelli che frequenteranno la stessa scuola. Non sarebbe possibile nell’orfanotrofio o nell’ostello fare differenza di trattamento fra “aiutati” e “non aiutati”. Se invece il bambino vive in famiglia, in uno slum o sulla strada, l’aiuto va alla mamma che con esso sosterrà anche gli altri figli.

Torna all’inizio

PERCHÉ IL PREZZO È VARIABILE?
Per molte iniziative indichiamo un range possibile di offerte (per esempio 26-34€ per una capretta…). Il motivo è semplicemente legato al costo della vita nei vari paesi del mondo, perché le offerte ricevute sono trasmesse nel paese cui sono destinate e i prezzi sono quindi variabili. Sarebbe troppo oneroso e complicato indicare il costo esatto per ogni singola attività/paese, anche perché questo varia frequentemente anche in funzione dei tassi di cambio.

Torna all’inizio

È POSSIBILE LA DETRAZIONE FISCALE DELLE OFFERTE?

Sì, tutte le offerte inviate al Gruppo India tramite conto corrente, assegno o bonifico bancario sono detraibili. Ai fini fiscali è sufficiente presentare le ricevute dei bollettini di conto corrente postale. Potete comunque richiederci la dichiarazione con il totale della somma donata; per questa è necessario comunicarci il codice fiscale.

Inoltre…

…con la dichiarazione dei redditi, in aggiunta all’8 per mille alla Chiesa Cattolica si può destinare anche il 5 per mille della propria imposta al Gruppo India: basta firmare nel riquadro relativo al “sostegno al volontariato ed alle ONLUS” nei modelli di dichiarazione (CUD, 730 e UNICO) e indicare il relativo codice fiscale (97083850582).

Torna all’inizio

MA ESISTE ANCORA LA LEBBRA?
Purtroppo sì, la lebbra è ancora diffusa in varie parti del mondo: India, Cina… Nonostante sia oggi una malattia curabile, la difficoltà di accesso alle cure, unita all’ignoranza, al timore, alla scarsa igiene, impedisce che questa piaga sia completamente debellata.

Torna all’inizio

È POSSIBILE EFFETTUARE UN RID AUTOMATICO?
Non siamo predisposti per un RID automatico, attualmente l’unico automatismo è quello delle adozioni tramite PayPal (Adozioni online); potete contattare la vostra banca per sapere se è possibile autorizzare bonifici periodici.

Torna all’inizio

HAI UN’ALTRA DOMANDA?
Non hai trovato ciò che cercavi? Scrivici utilizzando il form seguente, ti risponderemo al più presto:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Torna all’inizio