A Lauriya (India): un centro di Formazione

Realizzato!

Questo progetto è stato completato a febbraio 2013, guarda le foto e leggi quanto scrive sr Merita a proposito del centro costruito.

Appello del febbraio 2012

Laurya: Centro di Formazione“Amici del Gruppo India, vi giunga il nostro saluto e ringraziamento per tutto il bene che ci manifestate anche attraverso il costante sostegno economico a tante nostre iniziative. Come sapete da noi esiste il fenomeno dei matrimoni combinati dalle famiglie per i bambini così che, già da tenera età soprattutto le bambine, si ritrovano promesse spose di un partner che non conoscono e non hanno scelto. Per prevenire questa piaga sociale, radicata culturalmente, abbiamo deciso di creare un centro di formazione analogo a quello istituito dai gesuiti a Bettiah: il READ. Non potendo usufruire di spazi e strutture coperte, abbiamo bisogno di costruire un piccolo locale al fine di ospitare queste giovani vite umane.

Il programma residenziale prevede, per ogni gruppo di bambini, uno stage di 15 giorni. Ogni gruppo si rivedrà una volta ogni tre mesi. Calcoliamo di formare sei gruppi ciascuno di trenta bambini o bambine. Contiamo sul vostro supporto per la costruzione del locale che ci costerebbe € 15.000. I genitori assicurano il lavoro manuale permettendoci di risparmiare molto. Vi ringraziamo per tutto ciò che potrete offrirci.”

(Sr. Merita, Suore Canossiane)

Realizzazione a febbraio 2013

Luriya - SaloneDalla relazione finale inviata da sr. Merita:

“Saluti da Lauriya. Ho spedito le foto dell’edificio. Resta pochissimo lavoro da fare e dovrebbe essere terminato per la fine del mese. Il nuovo anno scolastico inizierà il 1° aprile e noi inizieremo il nostro programma residenziale per il quale il Centro Servizi Sociali Bettiah ha promesso di aiutarci con un progetto. Il nostro programma educativo è in pieno sviluppo, poiché ora abbiamo posto sufficiente e possiamo provvedere attrezzature migliori.

Era oltre i nostri sogni e ora è realtà. Grazie amici del Gruppo India, avete fatto in modo che accadesse. Questo darà una meravigliosa opportunità a molti bambini che ancora vivono in piccole capanne ma vogliono studiare come gli altri ragazzi.

Il salone è abbastanza grande. Anche le toilette sono quasi pronte. Da parte dei nostri ragazzi, noi ringraziamo tutti voi. Possa il Signore benedirvi!”

(Sr. Merita, Suore Canossiane)

Luriya - Ragazzi di Lauriya Luriya - Centro addestramento
ragazzi di Lauriya centro addestramento