Imprese e MicrocreditoÈ essenziale creare le condizioni per la sostenibilità e l’autofinanziamento. Attraverso una proposta partecipata e organizzata, gruppi di donne intraprendono un’attività comune di produzione: allevamento del bestiame, coltivazione di ortaggi e verdure, servizio di telefonia, confezione di abbigliamento e artigianato, banca delle sementi… Queste sono alcune delle tante attività avviate in varie parti dell’India e di altri Paesi, grazie soprattutto ai gruppi di auto-aiuto per le donne organizzati in varie località.

Molte rientrano in programmi assai più vasti di promozione della donna che stanno migliorando le condizioni di vita di sempre più famiglie e di cui i primi beneficiari sono, come sempre, i bambini. Ma siamo al fianco di tutti i soggetti più deboli, come nei progetti realizzati a Guntur (India) a favore di malati di lebbra o altri disabili e nei microprogetti a sostegno dei professori di Kisangani (Repubblica Democratica del Congo). A queste atttività aggiungiamo programmi di formazione per adulti finalizzati al raggiungere un’autonomia economica.

Alcune tipologie di progetti sono sempre attivi, perché si sviluppano anche su piccola scala grazie a interventi mirati: una capretta donata a una famiglia, lezioni di cucito a una mamma (e se possibile il dono della macchina da cucire), un prestito o un dono per avviare un’attività… Altri progetti richiedono invece un budget iniziale più alto e una migliore organizzazione. In questa pagina troverete tutte le informazioni su cosa facciamo in questo campo, perché se qualcuno ha fame è meglio insegnargli a pescare piuttosto che regalargli un pesce!

Alcuni progetti già realizzati

Una panoramica degli ultimi progetti di microcredito realizzati, che hanno portato benessere a tante persone e comunità. Qui possiamo dare conto solo dei progetti più grandi, che sono stati studiati a tavolino e proposti al Gruppo India dai missionari per intervenire in situazioni di malessere e povertà diffusa.

Oltre a questi ci sono tanti altri progetti minori, che il Gruppo India sostiene tramite contributi inviati a favore della promozione della donna, dello sviluppo sociale, della solidarietà. Queste somme servono ai missionari per intervenire in casi specifici, per aiutare una donna o una famiglia in difficoltà. Noi non sappiamo come saranno usati questi doni, ma sappiamo che saranno usati nel migliore dei modi. Alcune di queste piccole realizzazioni (grandi realizzazioni per chi ne beneficia) le potete ritrovare nelle storie di vite cambiate presentate qui a fianco.

Progetti da realizzare

I progetti successivi sono ancora in corso, alcuni avviati di recente, altri in via di conclusione. Per molti di questi siamo ancora in attesa di raccogliere tutta la somma necessaria e chi lo desidera può partecipare (a ogni progetto è associata una sigla per identificarlo più facilmente nelle causali di versamento).

Storie di vite cambiate

Non sempre sappiamo esattamente chi ha beneficiato dei nostri progetti di microcredito: impossibile sapere a chi è stata donata una capretta o chi ha avuto un aiuto per avviare una piccola impresa… Ma ogni tanto ci arrivano anche queste piccole notizie, con poche note e una foto, che ci fanno sentire più vicini questi fratelli e toccare con mano i grandi frutti della solidarietà.

Qui ve ne presentiamo alcuni, ma bisogna sempre tener presente che per ogni storia che ci viene riferita ce ne sono altre cento di cui non abbiamo i dettagli!