Punavasal, India: a fianco degli anziani

Donna anzianaLa situazione degli anziani in India sta diventando sempre più critica, spesso vivono per strada abbandonati dai loro familiari, senza mezzi di sussistenza. È una realtà con cui si confrontano giornalmente le suore canossiane di Punavasal, un villaggio del  Tamil Nadu (India). Per venire incontro alle esigenze degli anziani (e soprattutto delle vedove, in condizioni ancora peggiori), le suore vogliono organizzare un servizio di assistenza, che fornisca loro cibo, medicine, li accompagni nei loro ultimi giorni e che nello stesso tempo possa coinvolgere i giovani, ripristinando le giuste relazioni tra generazioni differenti. A questo scopo chiedono un contributo di € 2.400 (Prog. 278A)

La popolazione del villaggio (che si trova nel distretto di Thanjavur) ha una vita molto misera e difficile, ma i programmi delle suore (dispensario, doposcuola e asilo) cominciano a dare i loro frutti nel campo dell’igiene e dell’educazione.

278 India Tamil Nadu Punavasal clinica_02Gli anziani sono tra quelli che più soffrono perché non hanno nessun aiuto dallo stato. In particolare, la pessima situazione delle vedove di questa zona è veramente allarmante: sono espulse dalla società e vivono nella miseria più nera, abbandonate dalla famiglia e dai figli. Sono considerate delle fuori casta; anche quando sono malate, nessuno si prende cura di loro. Questo è un problema che era già presente nel passato, ma ultimamente sta diventando sempre più grave.

Oggi solo le suore sono vicine agli anziani e soprattutto alle vedove, ma non avendo un finanziamento stabile, a volte non riescono ad aiutarli. Per questo hanno chiesto il sostegno del Gruppo India per un’attività che consenta di

  • assistere gli anziani, fornendo loro aiuto
  • andare incontro alle loro esigenze fisiche, psicologiche e spirituali
  • prepararli all’ultimo viaggio dando loro speranza e coraggio
  • insegnare alle giovani generazioni il valore del rispettare e prendersi cura degli anziani.

Noi, suore della comunità di Punavasal, ci sentiamo in debito con voi per il vostro supporto morale e finanziario, con cui ci state già aiutando nel nostro ministero. Una volta ancora vogliamo esprimervi la nostra profonda gratitudine e assicurarvi sulla nostra umile preghiera per tutti voi. Possa Dio benedirvi e premiarvi per ciò che fate per i più bisognosi

Sr  Jessy Francis

India 2016 Nikon 579 DSCN0196 DSCN0502 278 India Tamil Nadu Punavasal_12