Khammam (India): costruite le toilette

Khammam toilette_2Ora la vita a Mahadevapuram (nella diocesi di Khammam) è più bella! La costruzione delle toilette ha migliorato le condizioni di tutti: donne e ragazze non devono più recarsi nei campi di notte, temendo violenze; malati e anziani possono espletare i loro bisogni vicino casa; il cattivo tempo non rende il tutto ancora più difficile…

Questo successo è il frutto dell’appello lanciato con la circolare di Pasqua 2017 e poi rilanciato qui sul sito. Il grido di aiuto è stato prontamente e generosamente raccolto da tanti amici, che il vescovo Paul Maipan ringrazia calorosamente. La sua lettera racconta la necessità di spiegare i motivi di questo progetto, la difficoltà della scelta del villaggio e poi delle famiglie da beneficiare (alla fine si sono preferiti i più poveri),  la riluttanza degli uomini e l’entusiastica adesione delle donne, l’orgoglio con cui alla fine le famiglie hanno partecipato alla spesa (ognuna secondo la propria disponibilità).

Khammam toilette_1Per poter eseguire i lavori è stato necessario formare alcuni muratori, dando loro anche rudimenti di idraulica. Le toilette sono estremamente semplici e spartane, ma ognuna è collegata a una fossa biologica, migliorando le condizioni igienico-sanitarie del villaggio: sono già diminuiti i casi di malattia dovuti alla mancanza di questi basilari sevizi.

Grazie ancora di cuore a tutti!