Berberati (Centrafrica): Centro Formazione Femminile

RCA Berberati NemesiaEmozione, gioia e qualche lacrima, sabato 3 giugno 2017, al Centro di Formazione Femminile «Nemesia» a Berberati nella Repubblica Centroafricana. Un gruppo di 20 ragazze dai 13 ai 20 anni ha concluso un ciclo di formazione durato due anni. Grazie al sostegno del Gruppo India che ha finanziato il progetto, le ragazze hanno ricevuto corsi di alfabetizzazione, cucito, lavoro con la lana, ricamo, gestione familiare. Oltre al diploma, hanno ricevuto un kit di attrezzature (macchina, tessuto, lana, filo, ecc…) che darà loro l’opportunità di avviare un’attività.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i benefattori che permettono al Gruppo India di rispondere a tante domande di aiuto. C’è un detto africano che dice: …chi educa una donna educa una nazione!… Ed è proprio vero!

Aiutiamo altre giovani donne, contribuendo al nuovo corso che inizierà a ottobre (Prog. 886D).

consegna macchina per cucireLe ragazze che hanno terminato il primo corso hanno fatto enormi passi avanti, sia dal punto di vista umano che tecnico. Ora sanno esprimersi liberamente, hanno imparato a leggere e a scrivere; sanno confezionare abitini per bambini e sei di loro si sono specializzate nel ricamo.

La vita di queste ragazze non era stata facile: alcune sono orfane, altre hanno avuto gravidanze senza amore (qui sono molti gli uomini che approfittano delle ragazze e poi le abbandonano)… Le Suore della Carità, dando la possibilità di frequentare il Centro Nemesia, sperano di salvare almeno alcune di loro e sono felici di vedere l’impegno con cui le ragazze hanno ricambiato la possibilità loro offerta: molte di loro hanno continuato a lavorare anche durante la pausa estiva “per non perdere la mano”.

Ora si ricomincia con un nuovo gruppo, per aiutare altre ragazze a dare un senso alla loro vita, al di là e nonostante la situazione difficile che persiste ancora nel Paese. Si seguirà lo stesso schema, che ha ben funzionato: due anni di formazione e corsi, poi il dono di un kit.

Una goccia d’acqua nel mare sembra insignificante, ma se manca sarà una goccia di meno!
Vi invitiamo a condividere la nostra gioia, la nostra soddisfazione e la nostra speranza… non abbiamo altri benefattori che voi. Grazie a voi, un grande ringraziamento dal profondo del cuore: il Centro Nemesia vi appartiene!

Sr Ruth Yabindi
Suora della Carità di
S. Giovanna Antida Thouret

Exif_JPEG_420 Exif_JPEG_420 Exif_JPEG_420
Exif_JPEG_420 Altre immagini della festa per la consegna dei diplomi e del kit per avviare l’attività in proprio. Exif_JPEG_420