Kinshasa (R. D. Congo): completato il capannone per il Centro Munzihirwa

capannone MunzihirwaNella circolare di Pasqua 2014 abbiamo chiesto il vostro sostegno per la costruzione di un capannone a Kinshasa. Grazie all’aiuto del Gruppo India, il CMM (Centro Monsignor Munzihirwa) ha potuto mettere a disposizione dei beneficiari (i ragazzi di strada) un hangar metallico per la mostra dei lavori in legno e rifilatura-saldatura a Cogelos. Questo locale permetterà al CMM di rendere visibili le opere fabbricate dai ragazzi e offrire una formazione professionale di qualità a un maggior numero di ragazzi che vogliono apprendere un mestiere.

I lavori non sono stati facili perché ci si è trovati davanti a molti problemi:

1. Difficoltà nell’approvvigionamento e trasporto dei materiali

2. Indisponibilità di acqua nelle vicinanze

3. Intemperie dovute alle precipitazioni stagionali (pioggia e vento)

4. Difficoltà nel preparare un piano per l’elettrificazione dell’hangar

Tutto però è stato superato con l’impegno e la mediazione (necessaria soprattutto per la sfida dell’approvvigionamento dei materiali). La costruzione di una cisterna sotterranea di 80 m3, la posa di grondaie e altre tecniche per combattere l’erosione utilizzate abitualmente, garantiscono una certa protezione contro il maltempo e le precipitazioni occasionali.

Ecco le foto della costruzione del capannone e del suo utilizzo da parte dei ragazzi del Centro Monsignor Munzihirwa, grazie a tutti!

Munzihirwa 1 Munzihirwa 2 Munzihirwa 3
Munzihirwa 4 Munzihirwa 5 Munzihirwa 7